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Primavera: amata e complicata

Uno dei tre Dosha principali, secondo l’ayurveda, è Kapha.

Kapha sarebbe composto da due elementi, ossia acqua e terra miscelati tra loro, e viene spesso rappresentato come pioggia sul terreno, o come erba e terra bagnata. Le sue caratteristiche principali sono di essere fresco ma non freddo, liscio, umido, morbido, forte.

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Si associa a Kapha una certa forza vitale, potenzialmente esplosiva, ma spesso manifestata in maniera pesante e lenta. Il carattere associato è quello più affabile e paziente, che può, però, sprofondare verso letargia e cupezza.

Come vi sentite in primavera?

La primavera è senza dubbio una stagione dominata da Kapha.

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Nella tradizione astrologica, in primavera il dio del fuoco Agni torna a farci visita a cavallo del suo animale simbolo, l’ariete: così, la costellazione dell’Ariete viene a portare un po’ di calore, rispetto all’inverno, e una voglia di cambiamento.

In una stagione variabile per definizione, non ha senso fissarsi troppo su regole da seguire, che potrebbero variare, a loro volta, al rapido mutare delle condizioni atmosferiche, ma conviene darsi una sorta di metodo generale, sapendo che andrà adattato mentre cambia l’ambiente circostante. Se abbiamo desiderio di maggior secchezza, di maggiore leggerezza, di maggior calore, sicuramente questo è il momento adatto per favorirlo: nell’alimentazione, ma non solo.

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Può essere particolarmente gradevole ricevere massaggi energici e drenanti, auto massaggiarsi con olio di sesamo, fare scrub alla pelle, prendersi del tempo per giocare, fare qualche sauna, accogliere positivamente i cambiamenti che avvengono nella nostra vita, alzarsi un po’ prima al mattino, riservare all’esercizio le prime ore della giornata, saltare la pennichella per riservare al sonno solo le ore notturne, dedicare più tempo all’eros e al piacere della compagnia altrui – dato che dolcezza e calore non provengono solo dal cibo.

Può aiutarci avere una routine, ma non deve essere troppo stringente: abbiamo bisogno di concederci delle evasioni e qualche imprevisto rocambolesco, di lasciare spazio alla nostra parte creativa; possiamo utilizzare la forza del sole, che ritorna come fuoco, per arrabbiarci moltissimo, oppure per cambiare le cose in maniera diversa da quella che ci aspettavamo.

Parlando di yoga, è un ottimo momento per lavorare sui reni e sui polmoni: spazio alle pratiche di pranayama purificanti e alle sequenze che promuovono l’apertura del torace, il miglioramento della circolazione e del calore, energiche e dinamiche. Sfruttiamo il momento per ripulirci dalle tossine accumulate durante l’inverno ed evitiamo di farci appesantire, cercando di tenere lontano muco, allergie e raffreddamenti stagionali. La primavera è sicuramente un’occasione d’oro per perdere una vecchia abitudine e sostituirla con una nuova: ad esempio, per rinforzare la propria pratica.

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Le spezie che ci aiutano sul piano digestivo sono quelle che scaldano – come pepe, senape, cannella, zenzero – e i disintossicanti – come curcuma, basilico, cardamomo, aloe vera.

Dal punto di vista del cibo, la qualità Kapha è rappresentata pricipalmente da latticini e formaggi grassi, olii, alimenti fritti, alimenti freddi, pesanti e dolci, come i gelati: è il momento di moderare il loro consumo, per non trovarsi più pesanti a propria volta e con i bronchi in difficoltà.

Del resto, spesso, è il nostro stesso gusto a modificarsi spontaneamente in questo periodo, portandoci a desiderare verdure di stagione verdi e amare, come asparagi e carciofi, oppure legumi germogliati, o frutti aspri, come fragole e frutti di bosco. Si tratta di orientarsi verso un sapore leggermente più amaro o astringente e di preferire cibo tiepido e non troppo elaborato: in questo modo possiamo contenere leggermente, e senza troppo impegno, lo sbilanciamento naturale di questo periodo e goderci la primavera con il suo vento di imprevedibile novità, ma senza doverci difendere eccessivamente.

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