benessere · consapevolezza · donne · riflessioni · sadhana · yoga · yoga quotidiano

Yoga di vita quotidiana

Element yoga mudra hands with mehndi patterns.

Oggi mi è accaduta una cosa. Una cosa che mi ha fatto emozionare, piangere, sorridere e sentire orgogliosa e grata. Una cosa bella.

Una mamma che frequenta i miei corsi di yoga mi ha chiamato per avvisarmi che non poteva venire a lezione e si è sentita di confidarsi con me. Piangeva, ne aveva bisogno e si è sentita di scegliere me.

Ho cercato di accogliere la sua fiducia con il massimo della lucidità possibile, perché mi ha fortemente emozionato e volevo ripagarla accogliendo al massimo il suo disagio, farle capire che la comprendevo – e come la comprendevo! – ma volevo anche darle lo spunto per risollevarsi dal malessere e per poter vedere, con la massima lucidità e comprensione, i fatti e il futuro.

Lo yoga è consapevolezza quotidiana, ce ne siamo accorti da tempo, e i suoi strumenti non sono riposti con il tappetino. Si usano tutti i giorni, quotidianamente.

Si usa il distacco – Pratyahara – per osservare con lucidità quello che accade attorno e a noi; si usa l’esperienza, si pratica, si porta sulla pelle assumendo forme – Asana – con il corpo e con le visualizzazioni, un modo di entrare in empatia con l’esterno; ed è il respiro e la sua conoscenza – Pranayama – che ci fa conoscere e gestire i nostri stati d’animo, le emozioni e il sentire; è la concentrazione, la presenza mentale –Dharana – che ci porta nelle condizioni di agire e svoltare il cambiamento di cui è fatta costantemente la nostra vita.

Lo yoga è vita e può essere un continuo e costante strumento che ci supporta e ci aiuta a gestirne il continuo divenire.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...